La storia dell’Associazione
L’Associazione Giuseppe Aragosa Ars Historiae nasce nel 2017, dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di Limatola e degli amici del professor Giuseppe Aragosa, cittadino di Limatola e storico locale, di assicurare una continuità all’attività del professore, impegnato da sempre nello studio, nella ricerca, e nella promozione del Patrimonio Storico della parte di territorio campano, tra la Provincia di Benevento e la Provincia di Caserta, che, interessata dal passaggio del fiume Volturno, va sotto il nome di Medio Volturno.
Il professore, scomparso nel 2016, lascia, infatti, un vuoto nelle attività culturali della città di Limatola, e nelle attività di quel cenacolo di storici locali e di studiosi, che aveva in lui un costante punto di riferimento.
L’Opera di Giuseppe Aragosa, il suo ricordo, e i suoi libri, rimangono però a presidio della nostra identità, delle nostre radici, e della nostra Storia.
Questa Associazione vuole essere, in memoria di una persona generosa e modesta, che sempre ha condiviso il suo sapere, una fucina di idee e di attività per tutti, attività che facciano Cultura in senso ampio e pieno, e producano altra Cultura, in senso moderno ed estensivo.
L’Associazione promuove, come primo impegno, in sinergia con il Comune di Limatola, e con la collaborazione preziosa del Castello di Limatola, il Premio Storico Nazionale Giuseppe Aragosa, che si terrà a Limatola nel 2019. In questo sito si trovano i riferimenti, i dettagli e la scheda di partecipazione.
Il sito contiene anche un blog, aperto a chiunque voglia condividere un’idea, un’esperienza, un suggerimento, una fotografia, oppure, una semplice storia, perché ogni racconto è la tessera di una storia più vasta, la storia della nostra umanità.
Benvenuti a tutti quelli che vorranno sostenerci e accompagnarci in questo viaggio, che è un invito a vivere la vita in senso pieno.